USA Version

Inaugurazione via crucis con stazioni in pietra naturale Artista VINCENZO GRECO


Dopo la realizzazione della Grande Croce Gesù Redentore sulla Serra Puleri, l’Associazione di volontariato e solidarietà T.I.P.C. (Tutti Insieme per la Croce, Cristiani Laici di Canicattì), porta avanti un altro importante progetto a completamento dell’opera, in particolare è stato realizzato un CAMMINO-VIA CRUCIS con 15 stazioni in pietra naturale con inserti in maiolica a cura dell’artista canicattinese VINCENZO GRECO.

La realizzazione della Via Crucis di cui sopra,                s’inserisce in un percorso eucaristico che interessa l’intera Serra ed è articolato in 15 tappe, coincidenti con le stazioni della Via Crucis, che si snodano lungo il sentiero che consente di raggiungere la cima della collina dove è ubicata la Grande Croce Gesù Redentore.

Tale percorso che presenta difficoltà tecniche per la notevole esposizione ai venti, il dislivello accentuato e il tragitto sterrato, si addolcirà con la presenza delle 15 tappe, di lunghezza limitata, che consentirà ai pellegrini la sosta e le pause prima di riprendere il cammino. Il fedele pellegrino oltre alla preghiera, camminando potrà “ascoltare” l’ambiente e s’ immergerà in un paesaggio naturale che è di una bellezza particolare. Lungo il cammino, infatti, non di rado è possibile ammirare: crocus, orchidee selvatiche, eriche e altre piante di alta collina e di ascoltare oltre al cinguettio degli uccelli il sibilo del vento. Arrivati alla sommità, un panorama mozzafiato.

In occasione del completamento dei lavori, Domenica 25 Giugno p.v. alle ore 17,00 dopo il raduno presso la Cappella della Madonna SS. di Li Pirreri in Via dell’Agricoltura-C/da Pirreri, inizierà la tradizionale Via Crucis, con il coinvolgimento delle Associazioni Li Tri Re, della Parrocchia Santo Spirito e del Piccolo Teatro Città di Canicattì, le quali arricchiranno il programma con figuranti in costumi d’epoca. Ad inaugurare ed a benedire l’intero percorso, sarà per l’occasione il nostro concittadino Sua Eccellenza Vescovo Rosario Vella.

Blog e news