USA Version

MOSTRA DI PITTURA - EVITA PERON - IL POPOLO LA CHIAMAVA CON AMORE E V I T A - VINCENZO GRECO

"L'urlo di Evita " opera del Maestro Vincenzo Greco realizzato in occasione della mostra e dedicata ad Evita per il B&B la Casa di Evita " Art e Design"

Il Ministro Argentino Carlos Cherniak insieme a Giusy Evita Musso , Jsaias Rodriguez Diaz Ambasciatore del Venezuela , la scrittrice Ines Kainer e la Consigliere Comunale Federica Luzzo

L'artista Vincenzo Greco autore delle opere pittoriche dedicate ad Evita insieme a Giusy Evita Musso e al Ministro Carlos Cherniak

A pranzo con Il Ministro Argentino Carlos Cherniak insieme a Jsaias Rodriguez Diaz Ambasciatore del Venezuela , la scrittrice Ines Kainer  al ristorante "il pirata" a Cinisi.
      _______________________________

Evita Peròn, una donna mito della propria nazione, dopo anni
di silenzio, di poche e controverse notizie sul suo conto, torna improvvisamente alla ribalta grazie ad una meravigliosa mostra a Palermo con le tele dipinte dall'artista Vincenzo Greco.

Numerose e preziose opere d'arte tentano di raccontarla, esaltarla, narrando episodi più o meno famosi, tracciando una figura che, comunque, risulta unica, affascinante dai mille volti.

Con "Evita" l'artista Vincenzo Greco, illustra la storia del popolo Argentino, del sindacalismo operaio, dei descamisados, delle
rivendicazioni femminili..

Nasce povera, figlia illegittima, ma con una forte volontà di riscossa che la porterà a rincorrere un sogno, quello di diventare un'attrice, e la condurrà, invece, a diventare la Dama della speranza, la "mamma "del popolo argentino.

Il maestro, seguendo delle linee, degli schizzi, illustrati con gusto e raffinatezza ed attraverso i ritratti, esalta la personalità di questa grande donna, ricostruendo le varie tappe delle sua vita, la crescita personale ed interiore e tenta di cogliere il pensiero, l'azione e le speranze per se stessa e per il suo popolo.

Alcuni dipinti sul Peronismo e sulla realtà sociale dell’Argentina, completano la mostra e ci consentono di comprendere al meglio l’azione di Evita e le idee che l’hanno ispirata.

L'artista Vincenzo Greco, attraverso uno studio particolarmente approfondito, ha  tentato di capire, immaginare e dipingere, come questa donna sia diventata “mito” ed eroina per il proprio popolo;

come abbia scosso le coscienze di milioni di persone che, a distanza di decenni, ne portano ancora il ricordo nel cuore.

Blog e news