USA Version

Arte Basel Miami intervista Radio News 24 a Vincenzo Greco

L'arte è il “luogo della Magia”, uno dei posti responsabili della mia rinascita.

Clicca sotto senti ora l'intervista 

Ognuno di noi nella vita, prima o poi, va in contro a periodi brutti. Giorni in cui preferiamo restare tutto il giorno a casa, ad oziare. Però, ci rendiamo conto che stare in questo stato non ci porta a nulla di buono: bisogna opporsi. Il miglior metodo per reagire è uscire da casa. Stare all'aperta, osservare la natura che ci circonda, osservare tutto intorno a noi…

Qualche giorno fa ho visitato una galleria d'arte virtuale: il luogo perfetto per entrare in un'altra dimensione. Viaggiare nel mondo dell'arte fa davvero stare bene. in un periodo di pandemia è bello immaginarsi di entrare fisicamente in una galleria Fare un passo, fermarsi. Osservare. Lo senti?! È il profumo dell’Arte che è dentro di te! La bellezza dell'arte è una meraviglia che rispecchia l'anima delle persone più sensibili, ho iniziato a riflettere su quanto osservare le bellezze di un dipinto o di una scultura fa bene. Mi sentivo felice.



Salute e salvezza sono una parole che deriva dal latino – salus. sono in salute ed tutte le volte che mi immergo nell'Arte. L’Arte salva la vita, ne sono convinto. In questi giorni terribili di pandemia, è bene rendersi conto dell’arte e delle bellezze che la Terra ci offre.

La nuova situazione pandemica ha modificato il modo di approccio con le persone e con tutto cio che ci circonda. siamo stato catapultati in brevissimo tempo da una realtà fisica ad una realtà virtuale per necessità.

tanti, come me, hanno la fortuna di avere un animo molto sensibile. Così tanto che, osservando o immaginando un opera d'arte , sviluppano dentro di se una armonia dei sensi , e come entrare in uno stato di coscienza alterata " Sindrome di La sindrome di Stendhal è un'affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiri, vertigini, confusione e allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono localizzate in spazi limitati.

 


Finora ho parlato solo di Arte a dipinti, musei, sculture, mosaici… però, è bello comprendere che “Arte” non è solo questo. È tutto. È un buon libro, un profumo, un buon piatto, è un tramonto, una musica che ci riporta alla mente ricordi passati… È qualsiasi cosa ci provoca piacere, e che coinvolge tutti i nostri 5 sensi. E sì, mi riferisco all’arte classica e contemporanea. E' bene osservare l'arte moderna e comprenderla, è molto più diretta dell’arte rinascimentale. Parla direttamente al nostro cervello mediante simboli. Una tela con una serie di pennellate astratte trasmette un messaggio direttamente alla nostra anima. Siamo noi, in base alla nostra conoscenza, sensibilità, cultura, che attribuiamo un significato a ciò che vediamo.

https://usa.vincenzogreco.com/

L’arte ci salva. Ci rende felici – e allo stesso tempo – ci rende liberi di volare con la fantasia. 

Vincenzo Greco

Blog e news