USA Version

Ecco la storia del meraviglioso mosaico Sacro Cuore Università Cattolica di Milano Vincenzo Greco

Il Mosaico della Cappella dell'Univervità "Sacro Cuore" di Milano

Vincenzo Greco é un artista di grande talento e fama sulla scena artistica siciliana. E' noto per la sua abilità nel dipingere vetrate artistiche sacre, che decoravano le chiese di tutta Italia. Questa volta, il suo committente lo aveva chiamato per una sfida ancora più grande.

La chiamata arrivò dalla Cappella dell'Università Cattolica di Milano, dove Greco fu incaricato nel 2010 di realizzare un mosaico sacro ed emblematico per l'atrio dell'edificio la cappella all'interno dell'ateneo. Il committente era un monaco guardiano della chiesa, che aveva sentito parlare della grande abilità di Vincenzo Greco nella creazione di opere di arte sacra.

La missione della Università Cattolica è promuovere un nuovo umanesimo  della speranza»

Così, Vincenzo Greco si mise a lavorare sulla creazione del mosaico, passando intere giornate nello studio di un progetto meraviglioso e a selezionare le tessere perfette. Voleva creare un'opera d'arte in cui fosse rappresentata la figura del cuore come Axis Mundi che unisse e connettesse cielo e terra.

Dopo settimane di lavoro febbrile, l'opera era finalmente pronta. Il mosaico era composto da centinaia di tessere, alcune delle quali d'oro, che rappresentavano il percorso di ogni fedele verso Dio.

Il Mosaico della Cappella dell'Univervità "Sacro Cuore" di Milano

Il giorno in cui il mosaico doveva essere installato, il monaco guardiano della cappella aveva organizzato una cerimonia solenne per la sua inaugurazione. Era un momento di grande commozione e venerazione.

Vincenzo Greco era lì, orgoglioso della sua opera d'arte. Ma quando il mosaico venne finalmente svelato, l'artista rimase senza parole. Era molto più di quanto avesse immaginato. L'effetto sul pubblico era straordinario: tutti rimasero a bocca aperta di fronte alla bellezza di quella creazione.

Quell'opera d'arte è tutt'ora un'icona per l'Università Cattolica di Milano e per chiunque entra nell'università. Il nome di Vincenzo Greco è eternizzato come uno dei grandi maestri dell'arte sacra in Italia.

 Voci, archi e fiati in concerto per la Festa della Musica | Secondo Tempo

Vincenzo Greco è un abile tessitore di emozioni, in grado di comporre fili di colore e luce per creare opere d'arte sacra che parlavano direttamente all'anima. Ogni singola sua creazione era come un canto di speranza, un raggio di luce che riusciva a illuminare anche i cuori più scuri.

Ma questa volta, il suo committente gli aveva chiesto una sfida ancora più grande: creare un mosaico che rappresentasse l'Axis Mundi, l'asse che unisce cielo e terra, intrecciando le pieghe del tempo e dello spazio.

Inaugurazione anno accademico | Università Cattolica del Sacro Cuore

Per Vincenzo Greco, quella sfida nel 2010 fu come un'onda gigantesca che lo travolse, portandolo lontano dalla riva della sua comfort zone. Per realizzare quell'opera, dovette immergersi nell'oceano della sua anima, cercando tra le correnti più profonde dell'arte sacra la forza e l'ispirazione di cui aveva bisogno.

Immaginò il mosaico come una cascata di fedeli che scendevano dall'alto, come arcobaleni di luce dorata che tingono 

di colori ogni angolo della cappella. Per lui, ogni tessera rappresentano una preghiera, un momento di intimità tra l'uomo e Dio.

L'Università Cattolica di Milano - Alleanza Cattolica

E così, giorno dopo giorno, come un alchimista dell'anima, Vincenzo Greco selezionò con cura ogni piccola tessera, trovandovi il valore nascosto, la bellezza celata. E quando il mosaico fu finalmente terminato, fu come se tutto il mondo fosse stato trasformato in una cattedrale, dove ogni passo era una preghiera e ogni sguardo era una lode.

Mosaico Sacro - Arredo luoghi religiosi - chiese e cattedrali

Il mosaico creato da Greco è adesso un simbolo di speranza per tutti coloro che lo guardano, un'ispirazione per coloro che cercavano la loro via verso l'eternità. E il nome di Vincenzo Greco è fra quelli dei grandi maestri dell'arte sacra in Italia, una luce che brilla come una stella in un cielo infinito.

 

 

Blog e news