USA Version

NFT Sii.. Vincenzo Greco artista al passo coi tempi! Scopri la crypto art Blockchain Bitcoin Ethereum Smart contracts

Provo a spiegare le mie opere digitali ed il mondo dei token

 Vincenzo Greco
Ottobre 20, 2021

I non-fungible tokens sono utilizzati per dimostrare la proprietà di un'opera digitale un mercato milionario   

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (lovers 

 Provo a spiegarti le mie opere digitali ed il mondo dei token

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (basel

 

Che cos’hanno in comune un meme  e un’opera d’arte digitale? Che sono tutti e due dei non-fungible tokens, Nft, venduti a peso d’oro tramite la blockchain. Ebbene sì, grazie alla mia fama di artista nel mondo reale riesco a impormi e vendere nel mondo delle cripto.
II cripto-mondo è stato travolto da una nuova frenesia che si chiama VINCENZO GRECO  e riguarda la sua arte e più in generale tutti gli oggetti digitali collezionabili.

Cosa significa che è stato venduto un meme? Sulla blockchain? Se siete confusi, siete in buona compagnia: il settore della blockchain regala sempre grattacapi a chi cerca di decifrarlo e gli nft non fanno eccezione. Ma che diavolo è un Nft? Per farla molto breve, un non-fungible token è un “gettone digitale” salvato su blockchain che dimostra certamente come il possessore di questo gettone sia anche la persona che possiede la mia l’opera d'arte digitale. Prima di entrare nei dettagli tecnici, vediamo però quali sono gli avvenimenti che hanno fatto diventare gli Nft l’argomento artistico del futuro.

 opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (9)

 Il vento forte degli Nft

A febbraio 2021, la celebre gif del Nyan Cat viene venduta all’asta, sul sito specializzato Foundation, al prezzo di 545mila dollari pagati in ether (la criptovaluta che alimenta la blockchain di Ethereum). La notizia fa scalpore, del tema si occupa anche le maggiori testate Giornalistiche.
 Adesso mi chiedi: come si fa a comprare – e quindi a possedere – un meme  una mia opera che tutti possono vedere su YouTube da dieci anni a questa parte? Tramite siti specializzati  di rivendita nft.

 opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas nude

La crescita del giro d’affari degli nft rispecchia l’esaltazione degli ultimi mesi. Secondo il portale Crypto.art (che unisce i più noti siti di rivendita di nft, ma non tutti), nel 2020 le vendite di arte basata su nft avevano raggiunto il valore di circa 1,5 milioni di dollari. A gennaio 2021 avevano superato i 10 milioni e a marzo hanno già toccato quota 120 milioni di dollari. La frenesia, le spese irrazionali e la crescita esponenziale del giro d’affari confermano tutti in modo inequivocabile come si sia di fronte a qualcosa di rivoluzionario nel mondo dell'arte.

La crescita del giro d’affari dell’arte digitale NFT

 

Che cos’è un Nft

Come detto, Nft sta per non-fungible token (“gettone non sostituibile”, se proprio vogliamo tradurlo). Più o meno, significa che questo token è unico e non può essere modificato con un suo equivalente. Una banconota da 100 euro è fungibile, perché se la scambiate con un’altra banconote da 100 euro avete lo stesso valore in mano. Una serigrafia autografata e numerata  è invece non fungibile, perché se la scambiate con la stessa serigrafia, ma non autografata ne numerata, avete in mano un oggetto completamente diverso.

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (5)

È forse questa la metafora che meglio spiega che cosa sia davvero un nft: l’equivalente digitale di una serigrafia artistica autografata e numerata, che quindi assume un valore diverso da tutte le altre. Un nft non è quindi l’opera d’arte digitale da voi acquistata, ma è il gettone a essa univocamente collegato che dimostra che la mia opera è vostra. Un nft è il certificato di proprietà conservato sulla blockchain (che grazie alle sue caratteristiche non rende possibile contraffarlo, duplicarlo o rubarlo). 

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa galleria collezionisti florida california las vegas (1)

Nel caso sia utile un esempio più legata al mondo dell’arte: “Esistono centinaia di migliaia di stampe e riproduzioni di mie opere d'arte, ma dal momento che non sono l’originali create di mio pugno valgono decisamente molto meno. Lo stesso principio si applica agli nft: puoi copiare e incollare un’immagine o un video ma l’originale, firmato digitalmente dall’artista, è ciò che ha valore”. 

È come possedere un  Van Gogh originale di cui un falsario eccezionale ha creato centinaia di copie assolutamente indistinguibili. Il fatto che a occhio umano non ci sia differenza tra l’originale e la copia non rende l’originale meno di valore.

Quello che conta per l’investitore è possedere un nft che contiene il file in alta risoluzione del mio lavoro e la firma digitale dell’artista.  

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (love)

La blockchain conserva in maniera immutabile anche lo storico di tutte le transazioni che ogni mia opera ha affrontato, un elemento rilevante ai fini del collezionismo (comprare una mia opera che é stata già  acquistata da Elon Musk può ovviamente avere valore in sé). Sfruttando la tracciabilità  degli smart contracts della blockchain, gli Nft puntano quindi a risolvere il problema cruciale dell’arte digitale.
Cioè la impossibilità di di riproducibilità è dipoter fare copia e incolla delle mie opere realizzate.

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa bandiera collezionisti florida california las vegas (1)

Non-fungible token

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
 
 
Jump to navigationJump to search
 
Icona NFT

Un token non fungibile (non-fungible token, o NFT) è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico; i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili.[1] Ciò è in contrasto con le criptovalute, come bitcoin e molti token di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili.[2]

Applicazioni[modifica |

I token non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme.[3] Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come crypto art, oggetti da collezione digitali e giochi online.

L'arte è stata uno dei primi casi d'uso per NFT, e blockchain in generale, a causa della sua capacità di fornire prove di autenticità e proprietà dell'arte digitale che altrimenti avrebbe dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa e distribuzione non autorizzata di arte attraverso Internet.[4] Il clamore sollevato nel febbraio 2021 è iniziato quando l'artista digitale statunitense-americano Beeple ha lanciato il lavoro "Everydays. The first 5000 days", il quale è stato considerato la prima opera d'arte NFT a essere elencata in una delle principali case d'asta di Christie's.[5] Pochi giorni prima, l'animazione meme Nyan Cat era stata venduta su un mercato Internet per 600 000 dollari.

Successivamente, giochi blockchain popolari come CryptoKitties hanno utilizzato NFT sulla blockchain di Ethereum.[6] Gli NFT vengono utilizzati per rappresentare le risorse di gioco e sono controllati dall'utente, anziché dallo sviluppatore del gioco.[7] Ciò consente di scambiare le risorse su mercati di terze parti senza l'autorizzazione dello sviluppatore del gioco.

Standard[modifica |

Sono stati creati standard di token specifici per supportare l'uso di una blockchain nei giochi. Questi includono lo standard Ethereum ERC-721 di CryptoKitties e anche il più recente standard ERC-1155.[8]

Standard ERC-721

ERC721 è stato il primo standard per rappresentare le risorse digitali non fungibili. ERC721 è un ereditabile standard di contratto intelligente scritto in Solidity, il che significa che gli sviluppatori possono creare facilmente nuovi contratti ERC721-compliant importandolo dalla libreria OpenZeppelin.[9]

Standard ERC-1155[

ERC1155, porta l'idea della semi-fungibilità nel mondo NFT e fornisce un superset di funzionalità ERC721, il che significa che un asset ERC721 potrebbe essere costruito utilizzando ERC1155.[10]