Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Spanish

Mosaico Sacro

Il mosaico (opus tassellatum) è un tipo di decorazione pittorica che si ottiene mediante l'utilizzazione di frammenti di materiali (tessere) diversi (pietre, marmo o vetro) con diversa colorazione, eventualmente da ornare con oro e pietre preziose. E' possibile adottare molte tipologie di materiali, che permettono effetti diversi ed hanno ciascuno i propri vantaggi.

Nell’arredo sacro, il mosaico ha avuto sempre una sua certa rilevanza e fascino, un'opera d'arte adatta soprattutto per dare lustro a luoghi religiosi come le chiese e le cattedrali, e anche per impreziosire palazzi, ville, alberghi, navi da crociera, e qualsiasi struttura civile.

Presso la bottega di mosaici di Vincenzo Greco, le opere vengono realizzate secondo antiche tradizioni, senza trascurare le innovazioni, assicurando un prodotto di estrema bellezza. Guidata dalla famiglia Greco, l'azienda del Mosaico e di produzione di vetri d'arte, vanta la collaborazione di molti architetti, progettisti, arredatori del settore sacro.

Il mosaico sacro è un arte antica che trova i suoi albori nella cultura romanica e in seguito in quella bizantina, giungendo fino noi in un succedersi di opere di grande bellezza e perfezione. Il mosaico viene costruito tramite il taglio manuale delle tessere o tasselli, iniziando dai frammenti più grandi alle tarsie più piccoli (mosaici cosmateschi) creando opere sempre originali, diverse e uniche.