Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Spanish

Mosaici Sacri - Colomba - Spirito Santo - Fonte Battesimale - Scopri con quanta passione ho realizzato questa opera d'arte - Vincenzo Greco

Donare anima e passione ad un mosaico sacro é sentire la bellezza dentro di se .
La fantasia ed il mio talento di artista si attiva quando nasce una passione vera, è con questo desiderio che cerco di creare  "la bellezza sublime”,  secondo la mia immaginazione.

Questo mosaico raffigura lo Spirito Santo, opera realizzata per desiderio di Don Raffaele, prete (sensibile e con un’ampia visione della fede), nella chiesa Santa Maria ad Aversa in provincia di Caserta.

Il Mosaico rappresenta una colomba bianca al centro di un esplosione cromatica di argenti e ori più o meno caldi a significare la luccicante emanazione divina dello Spirito Santo.
Sotto, sono ben visibili, le mani di Dio, che infondono vita attraverso l'acqua battesimale.
Il Mosaico è ubicato all'interno di un battistero e di fronte è posto il fonte battesimale.

Per realizzare quest' opera d'Arte Sacra è stato necessario:

1- Creare con idee fuori dal comune,
2 - Progettare in modo consapevole,
3 -  Ascoltare le esigenze della comunità religiosa.

Penso che, per realizzare una vera opera d'arte, l'artista deve essere capace di riflettere il pensiero ed il messaggio teologico della committenza, riproducendo immagini religiose vere, vive!
in una dimensione visiva "nuova".


Quando si riesce a cogliere l'essenza delle cose, essa può mettere in contatto la creatività dell'uomo, con il mistero della vita e con la  parte più profonda dell'anima, quella che non si può possedere ma solo: vivere e sentirne le sensazioni.

La bellezza è una delle essenza dell'arte

Fin dagli albori del cristianesimo  la chiesa ha compreso  che la bellezza è una delle essenze in grado di salvare il mondo dal male, dà anima alle cose.  Quando, nella nostra vita, lasciamo poco spazio alla fede, è  difficile cogliere la salvezza.

È necessario prendere esempio da Dio che ha trasformato il bruco in una splendida farfalla, allo stesso modo anche noi fedeli dobbiamo riuscire a trasformare gli edifici grigi, della nostra chiesa moderna, in  splendore.
La speranza è che la Chiesa, in questo periodo buio, sviluppi idee fresche e colorate come ali di farfalla, per riprendere il volo.

Tecniche di realizzazione del mosaico.

Adesso vi spiego tecnicamente come è costruito questo mosaico utilizzando parole e concetti molto semplici:

Il mosaico è costruito su un pannello idoneo è resistente all'umidità.
Incollato con collanti elastici di fabbricazione tedesca, UNI EN ISO 11600.
Colla particolarmente idonea per la posa di tessere di mosaico vetroso.
- eccezionale resistenza all'invecchiamento
- ottima resistenza agli agenti atmosferici ai raggi UV
-  ottima resistenza agli agenti chimici.
- elasticità permanente e basso modulo elastico
- allungamento max d'esercizio 25%
- resistenza alle temperature da
meno 40° a più 150°

  Le tessere sono tutte di natura vetrosa e sono state cotte a 720° in un arco di cottura di circa 24 ore in un forno a muffola idoneo per la produzione di tessere smaltate con pigmenti ceramici di altissima e raffinata qualità.
Il fondo dorato è prodotto con delle lamine metalliche dorate di diversa coloritura. Le lamine dorate sono realizzate con le antiche tecniche  del  "Battiloro" e poste sotto il vetro.
Gli argenti sono costruiti con metodi più industriali e sono necessari perché conferiscono le caratteristiche di un "diamante" vivacità e lucentezza a tutta l'opera...
Brillanti emanazione di luce divina.

                   
                         Vincenzo Greco

Blog e news