USA Version

Disegno su cartoncino ad acquerello - Leone - dipinto da Vincenzo Greco

L’acquerello, è una tecnica pittorica che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con legante, di solito la gomma arabica, e diluiti con acqua.

L'acquerello del maestro Vincenzo Greco sostiene il confronto in gamma e varietà con qualsiasi altro metodo di pittura.  La trasparenza e la pennellata di questo acquerello denota freschezza e luminosità e rende l'opera affascinante.

Proprio la trasparenza è ciò che differenzia l’acquerello da tutti gli altri mezzi pittorici pesanti. Il pittore a olio può dipingere un colore opaco rispetto a un altro fino a quando ha raggiunto il risultato desiderato. I bianchi sono creati con il bianco opaco. L'approccio della acquerellista è l'opposto. In sostanza, invece di costruire sopra lascia fuori. La carta crea i bianchi. I toni più scuri possono essere immessi sulla carta con il pigmento che esce direttamente dal tubo o mescolato con poca acqua.

I colori sono diluiti con acqua; più acqua si usa più la carta influisce sui colori: il  vermiglio, un rosso caldo, si trasforma gradualmente in un rosa fresco quanto più è diluito con acqua.

La tecnica a secco - uso del pennello contenente pigmento e poca acqua trascinato sulla superficie ruvida della carta - crea vari effetti granulari  simili a quelli del disegno a pastello. Tutta la composizione può essere realizzata in questo modo.
Mezzo pittorico imprevedibile, l’acquerello è, per chi lo sperimenta, una sfida unica.
Vincenzo Greco, artista esperto riesce a sfruttare i risultati inaspettati della tecnica. Nell’acquerello, praticato dalla maggior parte dei più grandi maestri, la spontaneità è tutto. L'artista impara a improvvisare attraverso l'esperienza.








Sexy art sex

Blog e news