Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Spanish

Dipinti con Colori pastello effetto rilassante e cromoterapia

Dipinti con Colori pastello  effetto rilassante e cromoterapia

Salve a tutti da Vincenzo Greco, voglio illustrarvi e parlarvi dei miei dipinti con colori pastello ed il loro effetti benefici a livello psicologico e di armonia interiore.
Le origini della cromoterapia risalgono alle antiche civiltà, che già usufruivano del potere della luce e degli effetti benefici sul corpo: ad esempio, egizi e romani sfruttavano l’elioterapia (irradiazione diretta dei raggi del sole)per il trattamento dei diversi mali. Ad oggi I colori e la cromoterapia, è praticata da coloro che credono fortemente nella forza benefica dell'arte e dei colori e nella loro capacità di influenzare positivamente le funzioni del corpo umano, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso ed immunitario: le differenti lunghezze d’onda della luce vengono interpretate dal cervello come colori, che vanno dal giallo,rosso delle lunghezze d’onda più ampie (minore frequenza), al blu, al violetto delle lunghezze d’onda più brevi (maggiore frequenza).

 

Ritengo che la mia arte, è uno studio approfondito, la luce e i colori dei miei dipinti possono aiutare a scoprire molti aspetti della vostra interiorità, il che ci permette di conoscere lati del nostro “io” che non avremmo mai sospettato di nascondere. Il colore anima il mondo, circonda ogni cosa visibile attribuendole identità e spessore, sicché anche la scelta dei colori della casa, e il modo in cui la luce riflette sulla mie opere d'arte, può influire sulla nostra vita, determinando il nostro stato di benessere e la nostra energia nell’affrontare la quotidianità. Spesso la scelta  un quadro dipinto, un vetro decorato a casa dipende dal gusto personale, piuttosto che dall’importanza che bisogna attribuire al colore, ed è per questo motivo che ho voluto spiegare il significato dei colori e il modo in cui possono agire nella nostra psiche, per scoprire molti aspetti della nostra interiorità, il che ci permetterebbe di conoscere lati del nostro “io” che non avremmo mai sospettato di nascondere. Il colore che ogni artista dà in un opera d'arte anima il mondo, circonda ogni cosa visibile attribuendole identità e spessore, sicché anche la scelta dei colori del quadro, e il modo in cui la luce li riflette, può influire sulla nostra vita, sul nostro umore, determinando il nostro stato di benessere e la nostra energia nell’affrontare la quotidianità. Spesso la scelta di un dipinto di una vernice, di una lacca, dipende dal gusto personale, piuttosto che dall’importanza che bisogna attribuire al colore,  per questo motivo che ho il desiderio di spiegare il significato dei colori e il modo in cui possono agire inconsciamente sul vostro benessere, migliorando il rapporto con te stesso e con gli altri.
Quando si parla di dipinti e colori, firmati Vincenzo​ Greco,  è di rigore sottolineare le sfumature pastello, capaci di creare un’atmosfera incantata e meravigliosa, un mix dal forte sapore vintage e moderno, nello stesso tempo, già sufficiente a immaginare e sentire un senso di relax, pace e benessere interiore.

Blog e news