Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

Italian Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) English French German Greek Japanese Portuguese Russian Spanish

Digital painting art. Il Centro, l'Arte digitale di Vincenzo Greco

Il centro è un punto dal quale nessun uomo può errare.
Il punto rappresenta, il centro, l'origine, il principio, designa la potenza crescente, rappresenta  la forza maschile in contrasto con il cerchio che simboleggia quella femminile.

La stessa simbologia si ritrova tra i nativi americani, dove il punto al centro del cerchio rappresenta il simbolo del Sole.Il movimento circolare è perfetto, immutabile, senza inizio, nè fine, nè variazione e come tale simboleggia il Sole e il suo movimento, esso si ritrova con lo stesso significato presso tutte le civiltà, a questo proposito è interessante notare che, a partire dal frutto dell'albero del bene e del male del paradiso terrestre, ai pomi delle Esperidi, tutti hanno forma o sezione circolare.

il Sole è spesso rappresentato da un cerchio e così anche la luna piena, il tempo stesso può essere rappresentato dal cerchio come nel simbolo dell'Uroborus, il serpente attorcigliato che si morde la coda.

Il cerchio è universalmente il simbolo di ciò che è celeste, il cielo, Dio, l'anima, in contrapposizione al quadrato simbolo della Terra.



No Sex art  picture hard immagini